Come fare un Curriculum vitae e lettera di presentazione con keywords di successo

 Scegliere il CV modello europeo  significa unirsi alla chilometrica fila di candidati destinati ad essere ignorati.

Quando cerchi lavoro, hai bisogno di un Curriculum vitae (CVattraente, chiaro e memorabile che mostra al tuo potenziale datore di lavoro tutte le competenze e l'esperienza che hai per il lavoro.

Una persona può capire molto della tua personalità a seconda del design del CV che usi,questa può essere un'arma a tuo vantaggio.

 Un punto a sfavore del modello europeo è la mancanza di personalizzazione che non lascia al datore lapossibilità di capire chi sei veramente.

Devi creare  un elemento immediato visibile che catturi l'occhio del datore ancora prima che legga la prima parola.

Questo elemento è la personalizzazione: crea un curriculum (qualcosa di fresco e innovativo) diverso da tutti gli altri  per mostrate quanto sei adatto per il lavoro.

Stai alla larga dai modelli standard e crea la tua personale idea di curriculum.

Per il contenuto e il design del tuo CV devi focalizzarti sulla personalizzazione e la creatività.

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Un reclutatore dà un'occhiata veloce alla parte alta del CV, alle esperienze, e alla conclusione. Solo se passa il test dei 4 secondi e ti considera ancora un
candidato valido si metterà a leggere dalla prima parola, forse.

Ci  sono datori di lavoro che quando vedono un CV che inizia con una serie di frasi
fatte, o è lungo tre o più pagine, lo scartano senza leggerlo.

Quando scrivi il tuo CV, tieni sempre a mente che il tuo obiettivo non è descrivere chi sei.
Al datore non interessa chi sei, gli interessa solo sapere in che modo puoi essere utile alla sua azienda.

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Le sezioni che un Curriculum vitae deve contenere sono sei:


  1. Titolo
Il titolo dovrebbe essere a sinistra della pagina e scritta in lettere
 MAIUSCOLE e grassetto per distinguerlo meglio dai dati generali.

Esempi di titoli:
DESIGNER SPECIALISTA IN ILLUSTRATORE
 DIRETTORE VENDITE AL DETTAGLIO
ARCHITETTO SPECIALISTA NELLO SVILUPPO URBANO

Il titolo di un curriculum funziona come il titolo di un libro:
  Se è attraente, incoraggia le persone a sfogliarlo ed acquistarlo.
Se invece  non ha un titolo che spieghi al recruiter cosa fai, forse
 non lo leggerà e finirà nella spazzatura.

  2. Informazioni generali (nome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail) a destra del foglio.

3. Obiettivo
      Cosa fai, cosa cerchi, la tua esperienza e in che settore lavori.

   Esempi:
Obiettivo: Lavoro nel settore editoriale e pubblicitario, grafico
con una vasta esperienza nei programmi Quark Express, Illustrator e PageMaker.

Obiettivo: lavorare in una posizione manageriale all'interno di una società di sviluppo
immobiliare, architetto con più di 20 anni di servizio i nello sviluppo urbano ed edilizia abitativa.

Se non hai esperienza perché sei un neolaureato, il tuo obiettivo dovrebbe essere indicare
in quale ambito vuoi lavorare e perché pensi che sia il migliore per te e come pensi di poter contribuire all'azienda, ecc.

Il titolo e l'obiettivo devono essere direttamente correlati al posto vacante per il quale ti stai candidando.

4. Istruzione (scritto in grassetto).
Scrivere il periodo di studio con il titolo di studio e la scuola.

20XX-20XX Master of Business/Sapienza Università
20XX-20XX Laurea in Economia Aziendale/Università di Torino

5. Esperienza professionale (scritta in grassetto)

 Elenca e data i lavori che hai svolto e le aziende per cui hai lavorato, iniziando dal più recente.

Di solito è sufficiente per coprire gli ultimi dieci anni della tua storia lavorativa. Includi il tuo titolo di lavoro, le responsabilità e risultati nel lavoro.

Se hai molta esperienza lavorativa, dai i titoli di lavoro ma sii selettivo su quali responsabilità e risultati che evidenzi. Riduci i dettagli sui lavori che sono meno rilevanti per il ruolo per cui ti stai candidando e attira l'attenzione sull'esperienza più importante che porti.

.
date, ubicazione e azienda
20XX-20XX  Unicredit SpA, / responsabile vendite
Formazione di 12 dirigenti delle vendite di prodotti finanziari, le vendite sono aumentate del 61%, da €530 000 a  €853 000, nel primo trimestre del 1998 grazie al mio contributo

Per ogni posizione devi aggiungere un risultato o un'attività che hai svolto in quell'azienda.

È essenziale che le funzioni, le attività e i risultati menzionati siano direttamente correlati sia al titolo e l'obiettivo del tuo curriculum per all'azienda, o settore o alla posizione per cui ti candidi.
Altrimenti non servono a molto.
Modificare queste informazioni secondo necessità.

Utilizzare il metodo PAR (Problema-Azione-Reazione).

Questo metodo richiede di rispondere a tre domande:

  - Quali problemi ho riscontrato nel mio lavoro?

  - Quali azioni ho intrapreso per risolverli? (In particolare quelli che dimostrano
le tue capacità o la tua conoscenza del settore.)

  - Quali sono stati i risultati? Cioè, i benefici che hai portato all’azienda

Per esprimerli, usate percentuali, numeri o cifre e spiegateli, iniziando sempre ogni frase con un verbo in prima persona coniugato al passato, che trasmette forza: come questo: ho analizzato, ho rilevato,
ho ridotto, ho consigliato, hi costruito, ho aiutato, ecc.

Quantificare il volume delle vendite, gli aumenti delle percentuali dei profitti o delle vendite, le scorte,
 il denaro risparmiato, ecc.

I tuoi risultati devono essere direttamente correlati alla posizione per la quale ti candidi,al titolo e all'obiettivo del tuo curriculum.

Se hai esperienza lavorativa nel settore, quella è la cosa più importante di cui devi parlare. 

Mettila appena dopo l'introduzione, perché un elemento viene visto come più rilevante tanto è più in alto nella pagina.

Per un lavoro da cameriere scrivo la mia esperienza in un bar.
Per un lavoro da tecnico informatico scrivo la mia esperienzacome programmatore.

Devi personalizzare ogni curriculum in base alla posizione che cerchi.
Devi scrivere un curriculum per un certo tipo di lavoro per un'azienda specifica.
Più personalizzi un CV per l'esatta posizione che stai cercando, più hai
possibilità di essere richiamato e passare al colloquio.
 

Se la tua esperienza non è in alcun modo rilevante con quello che vuoi andare a fare, omettila.


Ogni informazione non necessaria è inutile, pertanto deve essere eliminata.

Se scrivi esperienze lavorative irrilevanti, darai l'impressione di una persona che non sa fare niente e cerca disperatamente di farsi assumere.


  6. Informazioni aggiuntive.
Nazionalità.
  Stato civile.
Età o data di nascita (se hai più di 45 anni puoi scriverla così: 14/02/54.
  Se lo ritieni rilevante, omettilo).
  Le lingue che parli e il loro livello.
  Strumenti che gestisci (solo quelli relativi alla posizione).
Corsi (solo quelli attinenti alla posizione richiesta).

il modo migliore per concludere il tuo CV con un Post Scriptum (come puoi risolvere il problema del datore di lavoro), che secondo le ricerche è la seconda parte più letta di un curriculum dietro all'apertura.


P.S. So quanto è difficile trovare un cameriere affidabile che invoglia i clienti a tornare, con la mia esperienza so di poter essere quella persona.

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Il tuo Curriculum vitae dovrebbe includere:

Dettagli del contatto

il tuo nome completo, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Foto

Introduzione sbagliata
Un dirigente dinamico, pieno di energie, orientato all'obiettivo e al
successo, con esperienza nel lavoro di gruppo cerca nuove eccitanti
opportunità di crescita nel settore del bla bla...

Introduzione corretta
Dirigente con 3 anni di esperienza in Fedex a capo del reparto
logistico e spedizioni in Lombardia, master a Stoccolma in gestione del
magazzino dei beni deperibili.

Se non hai niente di utile da scrivere, non scrivere niente.
Ma se sai di essere un candidato che vale, dillo chiaramente.

Formazione scolastica

Elenca e data le qualifiche più importanti che hai ottenuto, iniziando dalla più recente.

Puoi anche includere tutte le qualifiche professionali che possiedi.

Hobby
Includi solo le tue passioni che puoi applicare sul lavoro.

Qualifiche e abilità:
Tutto quello che ti rende un candidato migliore degli altri,
che non sia un'esperienza lavorativa passata.

Non includere tutto quello che sai fare, ma solo gli elementi che ti
rendono perfetto per il lavoro che stai cercando.

Questi potrebbero includere le lingue che parli, i programmi per computer che sai usare bene, il tipo di classe della tua patente di guida e qualsiasi altra competenza professionale che potresti avere rilevante per il lavoro ti stai candidando.


RICORDA:

-Usa i verbi attivi.

Quando descrivi ciò che hai ottenuto in lavori precedenti, usa i verbi attivi per un forte  effetto positivo sul lettore.

Usa i verbi come ho guidato o gestito (un team/un progetto); 

ho creato o sviluppato (un prodotto / un'atmosfera positiva);

ho  erogato (risultati/formazione); e ho forniti (supporto/formazione).


Come catturare l'attenzione con il design
Ci sono tre elementi grafici che puoi usare per catturare l'attenzione di un
datore:

-> Frecce
usare una freccia che va dal paragrafo iniziale alla tua competenza principale, l'altra freccia dalla competenza ai contatti.


In questo modo suggerisci al datore uno schema logico per consultare il tuo
CV e guiderai il suo skimming: inconsciamente gli stai dicendo cosa fare, e
in che ordine.
Se metti una freccia che punta al tuo numero di telefono, hai più possibilità di essere ricontattato.


 -
Colori
Puoi mettere i titoli e isottotitoli di un colore per la tua esperienza lavorativa, e a fianco un secondo colore per i titoli e i sottotitoli delle tue competenze e studi.

 O puoi usare un colore in alto e in basso un altro; O un colore a destra e altro a sinistra.

- Lo spazio bianco
 Un elemento è percepito tanto importante quanto la quantità di spazio bianco intorno.
 Meno testo metti intorno al tuo punto di forza principale, e più possibilità hai che venga letto e valutato

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Puoi creare qualcosa di unico e di valore e allegarlo al tuo CV:
Una ricetta particolare, un cocktail esotico, il link del tuo blog di ricette, un biscotto squisito in un contenitore sigillato,un programma che hai creato con Javascript.


-Non esagerare o mentire.

Il tuo datore di lavoro può facilmente controllare le informazioni su dove hai studiato e lavorato.

Non essere tentato di mentire o esagerare sulla tua esperienza, perché prima o poi questo verrà  scoperto e potrebbe farti perdere il lavoro.


-Dedica del tempo alla presentazione

Assicurati che il tuo CV sia chiaro e di facile lettura. 

Usa i punti elenco e la spaziatura appropriata, mantieni le frasi brevi, allinea gli elenchi in modo ordinato e usa un carattere dall'aspetto professionale (ad es. dimensione del carattere Arial 12).


- Verifica la presenza di errori.

Gli errori su un CV creano una brutta impressione. 

Usa il controllo ortografico, rileggi il tuo CV e chiedi a qualcun altro di controllarlo anche per te prima di inviarlo.

Nel CV non devi includere quindi i dettagli che puoi specificare nel colloquio, come le referenze e la tua istruzione inferiore. 

Puoi anche omettere dettagli importanti per spuntare un colloquio: dì che puoi
riorganizzare il sistema di gestione del magazzino per far risparmiare all'azienda il 25%, ma non dire come. Spiega come sarai felice di parlarne faccia a faccia.

La preoccupazione principale di ogni datore è che tu possa causare problemi. . Non scrivere nel CV niente che possa dare anche solo il minimo sospetto che tu possa causare qualche tipo di problema all'azienda, anche involontariamente.

- Includere una lettera di presentazione con keywords.

Quando invii il tuo CV per candidarti per un lavoro, dovresti inviarlo con una lettera di presentazione con keywords

La lettera di presentazione con keywords dovrebbe mostrare il tuo interesse personale per il ruolo, evidenzia le competenze e l'esperienza che porti e incoraggia il datore di lavoro a leggere il CV allegato.

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La maggior parte delle società medio-grandi che utilizzano Internet per raccogliere curriculum li trasferisce in un database per la gestione dei talenti.

Il selezionatore non vede mai l’originale: il tuo curriculum sarà “scoperto” tramite una ricerca basata su parole chiave, che la maggior parte delle volte sono nell'annuncio. . 

Quindi, per aumentare le probabilità di essere scoperti, utilizza le stesse parole che vengono usate nella prima parte dell'annuncio.

Consigli per rendere il tuo curriculum vitae più efficace.

 1: Riscrivi il tuo curriculum utilizzando le stesse parole dell’inserzione. 

Devi dire «buone capacità di comunicazione verbale e scritta» e non «sono un buon scrittore e comunico bene»;

 dì «passione per i clienti» e non «atteggiamento che mette il cliente al centro».

 Migliorerai le possibilità di essere scoperto in una ricerca basata su parole chiave.

 2: Se hai una capacità specifica che è richiesta, inseriscila nel curriculum esattamente nel modo in cui è scritta nell’annuncio su Internet. 

Se non hai quella capacità, trova un altro modo per descrivere quelle di cui sei dotato con gli stessi termini che saranno utilizzati nella ricerca per parole chiave.

Consiglio 3: focalizza il curriculum sul lavoro così come viene descritto. 

Persino nel caso in cui la job description non sia molto accurata questo aumenterà le possibilità che il tuo curriculum venga fuori nella ricerca. 

Poi concentrati sulle capacità che puoi offrire alla società, utilizzando il più possibile le loro parole. 

Concentrati su quello che puoi fare per loro, non sul perché questo lavoro va bene a te. 

Fa in modo di non sembrare generico o un soggetto multidisciplinare nel tuo

curriculum o nel primo colloquio. 

Concentrati solo sulla risoluzione dei loro bisogni.

  Rassicurali sul fatto che hai le capacità richieste.

Consiglio n. 4: porta sempre una copia aggiornata e in ordine del curriculum a un colloquio. 

Convinzione limitante: dovresti focalizzarti sul tuo bisogno di trovare un lavoro.

Convinzion corretta: dovresti focalizzarti sul bisogno del selezionatore di trovare la persona giusta.

La morale è che non esiste un lavoro perfetto per cui sei perfettamente adatto, ma puoi rendere molti lavori abbastanza perfetti.

Un CV non serve a farti ottenere un lavoro, ma un colloquio.

I buchi fra il diploma (o la laurea) e la data odierna o buchi tra l'ultimo lavoro e la data odierna fanno scattare un allarme nella testa del datore di lavoro e potrebbe scartare il tuo CV.

Farai bella figura se scrivi “ho investito il mio tempo libero per studiare da
autodidatta marketing  perché offre numerosi vantaggi e opportunità sia personali che professionali.

 Dimostra che sei motivato e serio riguardo alla tua carriera, non sei il solito disperato che vuole qualsiasi lavoro giusto per portare a casa uno stipendio.

Non mandare il curriculum via email, non spedirlo per posta, non imbucarlo nella cassetta delle lettere. 


Parla direttamente con chi ti deve assumere.

 E fallo di mercoledì dopo pranzo.
Mercoledì dopo pranzo è il momento in cui è statisticamente più probabile ricevere attenzione e una risposta positiva.

Il lunedì è un cattivo giorno, perché tutti sono arrabbiati che la settimana è
appena iniziata. 

Il giovedì e il venerdì non vanno bene, perché tutti sono stanchi e non vedono l'ora di chiudere per il fine settimana.

 
Martedì e mercoledì sono gli unici giorni fattibili, ma l'umore è migliore di mercoledì perché è già metà settimana
.

             *****

Chiediti quali sono i tuoi aspetti salienti, quelli dove hai investito più tempo ed energie per la tua formazione, poi cerca solo datori che richiedono quel tipo di profilo. 

Ti prende del tempo e riduce il numero di CV inviati, ma avrai più possibilità
di essere ricontattato
.

   *******

Le caratteristiche essenziali e basilari che deve possedere il tuo curriculum vitae:

 
1. Deve essere scritto in prima persona (quindi, scrivi ad esempio “io sono eccezionale” e non “io sono una persona eccezionale”).


2. Deve parlare delle qualità che possiedi espresse alla massima potenza.


3. Deve parlare delle qualità che ti piacerebbe possedere proprio come se tu le possedessi già.


4. Deve contenere elementi che riguardano le tue capacità, i tuoi comportamenti, le tue convinzioni, il tuo senso di identità.


5. Deve essere assolutamente privo di modestia: è la tua vita, pensa in grande!

come contrattare lo stipendio


Come scrivere un curriculum per una posizione di chef

Gli chef devono essere abili nel creare menu interessanti e accattivanti. 

Un curriculum per uno chef deve dimostrare le competenze necessarie per gestire un ambiente di

 cucina produttivo e sicuro. 

Il CV deve dimostrare qualità importanti come creatività, capacità 

manageriali, pratiche igieniche e attenzione ai dettagli.

 Il candidato ideale ha un'ottima conoscenza del servizio clienti e può offrire ai clienti piatti accattivanti.

Un curriculum di successo per uno chef deve dimostrare la passione per la cucina e la preparazione dei pasti, nonché l'etica del lavoro necessaria per gestire una cucina produttiva.

 

Esempio di panoramica del profilo

Qui è necessario evidenziare i tuoi più grandi successi. 

Ricorda di usare quanti più potenti verbi di 

azione e informazioni specifiche per il lavoro che puoi. 

Gli chef devono avere ottime capacità culinarie per poter preparare piatti interessanti e accattivanti.

 Evidenziare le tue qualità chiave che dimostrano le tue qualifiche e prestazioni è fondamentale per  questa posizione.


ESEMPIO

Chef esperto e appassionato con esperienza in vari ristoranti e aziende che si sforzano di servire il  miglior cibo possibile. 

Riconosciuto come uno chef visionario con conoscenza delle tendenze alimentari e capacità di pensare fuori dagli schemi quando si tratta di preparare un menu. 

Viene fornito con una conoscenza approfondita delle esperienze di gusto e del rapporto tra i cibi,risultando in menu e piatti attraenti che fanno venire l'acquolina in bocca. 

Ha la capacità di gestire in modo efficiente una cucina, il personale e cambiare i menu.

Esempio di storia lavorativa

Elenca tutte le posizioni rilevanti per una posizione come chef. 

Ricorda di usare potenti verbi d'azione e menziona i risultati specifici del lavoro che dimostrano che sei un candidato eccellente.


ESEMPIO

Di fatto ha guidato oltre 30 dipendenti di cucina.

Personale aggiornato in relazione alle modifiche e alle voci del menu.

Preparato piatti impressionanti, con conseguente ritorno dei clienti.

Gestito con attenzione e professionalità allergia alla sicurezza e alla soddisfazione del cliente.

Menu esclusivi sviluppati con prodotti stagionali per la migliore esperienza di ristorazione.


Esempio di parte didattica

Tutti gli esami e le certificazioni sono elencati qui. 

Eventuali riconoscimenti o premi dovrebbero essere menzionati anche qui. 

Se hai un'istruzione superiore a una laurea, puoi astenerti dal dichiarare la tua sovrastruttura per 

la scuola primaria.


ESEMPIO

Natale. 2017 - lug. 2017 Hotel and Restaurant Carolina, la formazione dello chef Carlo.


Esempio di parte di competenza

Un curriculum di successo per uno chef, come questo esempio, includerà una serie di competenze impressionanti che il tuo datore di lavoro sta cercando in un laureato. 

Un responsabile delle assunzioni alla ricerca di uno chef cerca una persona motivata e laboriosa con un'ottima conoscenza delle tecniche culinarie. 

Assicurati di includere le competenze specifiche del lavoro.


ESEMPIO

Conoscenza del cibo

Gestione

Garanzia di qualità


Cosa fa uno chef?

Gli chef preparano il cibo per i clienti in ristoranti o strutture che servono cibo. 

Supervisionano le funzioni della cucina e guidano altri dipendenti nel team di preparazione del cibo. 

Gli chef decidono quali piatti vengono offerti e scelgono gli ingredienti da procurarsi in base alle disposizioni del menu.

Gli chef hanno eccellenti capacità di servizio clienti e spesso personalizzano i piatti per soddisfare le esigenze e le preferenze dei clienti. 

Lavorano in conformità con le linee guida sulla sicurezza alimentare per mantenere un ambiente di cottura pulito e organizzato. 

Un candidato ideale possiede eccellenti capacità multitasking insieme a competenze culinarie.

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Lettera di presentazione con keywords


La prima cosa che un datore di lavoro vede nella tua domanda di lavoro è la lettera di presentazione.

Quando scrivi la tua lettera di presentazione devi includere le parole chiave (keywords), per assicurarti
 di avere le migliori possibilità di distinguerti dai responsabili delle assunzioni e passare attraverso i programmi ATS che potrebbero utilizzare.

Le parole chiave (keywords) in una lettera di presentazione sono verbi d'azione, nomi, aggettivi e frasi 
che si riferiscono a competenze, abilità e altre qualificheche i datori di lavoro 
cercano quando esaminano le domande, i curriculum vitae e le lettere di presentazione.

I verbi e parole d'azione  sono  le parole  più comuni che i responsabili delle assunzioni cercano nella tua lettera di presentazione.

Questo perché a molti datori di lavoro piace vedere cosa hai fatto e i risultati delle tue prestazioni lavorative passate e le parole d'azione possono aiutare a enfatizzare l'esperienza che hai.

Le parole chiave basate sulle competenze forniscono prove di come le tue capacità e competenze corrispondono alle qualifiche del lavoro.

-Risolto -Ricercato -Creato -Costruito -Sviluppato -Diretto

-Analizzato -Pianificato -Progettato -Insegnato- Addestrato

- Mediato .Rete -Scritto -Dattizzato -Misurato -Delegato

Parole chiave orientate ai risultati
Puoi includere parole e frasi  chiave nella tua lettera di presentazione per evidenziare come hai aiutato il tuo passato posto di lavoro a raggiungere gli obiettivi e fare progressi verso la crescita e lo sviluppo:

-Aumento -Prodotto -Guadagnato -Raggiunto -Risolto

-Migliorato -Persuaso -Contribuito -Salvato -Leva

-Innovato -Sicuro -Organizzato -Aggiornato

-Realizzato -Stabilito -Ridisegnato -Registrato

Verbi d'azione e parole chiave da considerare di utilizzare nella tua lettera di presentazione in quanto si riferiscono alla tua esperienza lavorativa passata:

-Riuscito -Gestito -Led -Collaborato -Comunicato

-Presentato -Istruito -Sviluppato -Motivato -Monitorato

-Integrato -Guidato -Guidato -Analisi -Implementato

-Avviato -Raggio -Applicato -Tracciato

PRIMA DI SCRIVERE LA TUA LETTERA DI PRESENTAZIONE CON KEYWORDS:

1. Leggi attentamente la descrizione del lavoro

Assicurati di aver letto e riletto la descrizione del lavoro in modo da sapere esattamente cosa sta cercando il datore di lavoro.

Dovresti notare parole chiave specifiche nella descrizione del lavoro

Queste parole e frasi sono ciò che dovrai provare ad abbinare alla tua esperienza quando  scriverai la tua lettera di presentazione con le keywords.

2. Personalizza le tue capacità, esperienza e qualifiche

Fai un elenco delle parole chiave specifiche dalla descrizione del lavoro che corrispondono al tua esperienza.

Usa queste parole chiave esattamente come le vedi nella descrizione del lavoro quando descrivi il tua esperienza professionale e educativa nella tua lettera.

Ad esempio, se stai facendo domanda per un ruolo di sviluppo software e noti che la descrizione del lavoro elenca requisiti come "esperienza di gestione", "codifica" o altre parole chiave tecniche per le competenze, dovresti includerle nella forma in cui sono scritte.

Inoltre, includi solo parole chiave e frasi che puoi collegare direttamente alla tua esperienza.

3. Prova a includere un mix di tipi di parole chiave

Quando scrivi la tua lettera di presentazione, usa una combinazione di parole chiave di diversi tipi.

Ad esempio, includi un mix di parole chiave basate sulle competenze, orientate ai risultati e basate sul riconoscimento.

Allo stesso modo, i verbi d'azione sono molto efficaci nel fornire ai datori di lavoro prove del tuo ruolo passato, delle tue responsabilità e delle tue prestazioni.

È importante scrivere in modo naturale  queste parole e frasi  chiave;
 è meglio evitare di forzare una parola chiave o una frase nella tua lettera di presentazione se non suona appropriata.

Incorpora parole chiave orientate ai risultati forti, poiché questi tipi di parole chiave sono tra le più efficaci da utilizzare per evidenziare ciò che hai ottenuto nei ruoli passati. 
Questo è importante perché consente ai datori di lavoro di avere un'idea di cosa porterai alla loro azienda se ti assumeranno.

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ESEMPIO LETTERA DI PRESENTAZIONE

Jane Chi
705 Oleander Ct.
Portland, OR 97216
555-807-5165
jane.chi@gmail.com 


June 1, 2019
Michael Cortez
Talent Acquisition
TopTier Data Analysts, Inc. 
9307 Washington Blvd. 
Seattle, WA 98109

Gentile Signor Cortez,

Sono un professionista  determinato che cerca un'opportunità per avere successo in TopTier Data Analysts, Inc. Nella mia attuale posizione in Worldwide Information Tech, ho guidato un team per raggiungere costantemente gli obiettivi del progetto alcuni giorni prima del previsto e abbiamo superato i nostri quota di produzione del 7%.

 Sono fiducioso che la mia conoscenza, capacità ed esperienza mi consentiranno di fornire risultati di successo per qualsiasi azienda in una serie di posizioni amministrative.

Ecco alcune delle mie competenze :

• Gestire efficacemente il mio tempo attraverso un'attenta pianificazione e organizzazione delle attività lavorative

• Possedere un'attitudine per identificare e risolvere i problemi in modo efficiente

• Eccellenti capacità di comunicazione

• Rispettare costantemente le scadenze e produrre un lavoro dettagliato e completo con uno standard elevato

• Capacità di prendere decisioni valide sulla base di informazioni valide

• In qualità di leader, imparo ad applicare nuove informazioni in modo rapido e accurato

• Forti competenze informatiche e competenza in MS Office

Sono certo di poter essere una risorsa in qualsiasi posizione che richieda impegno, entusiasmo e affidabilità. Possiamo programmare una riunione per discutere di come posso beneficiare di TopTier? 
Non vedo l'ora di sentirti a breve. 
Il curriculum allegato elenca tutte le mie esperienze e qualifiche rilevanti.

Grazie per il vostro tempo e considerazione.

Cordiali salu7ti,
Jane Chi

Curriculum Vitae

Manovale edile esperto con decennale esperienza maturata in diverse aziende
del settore edile.
 Serio e volenteroso, sono qualificato in lavori di muratura e nel fare tracce
per impianti elettrici e idrici 
Disponibilità immediata in tutta la regione.
 
           *******
 
La struttura di una lettera di presentazione:
Primo paragrafo:
 1. Cita il lavoro per il quale ti stai candidando.
2. Dove hai scoperto della posizione vacante.
3. Quando saresti disponibile e iniziare e altre limitazioni temporali.

Secondo paragrafo:
 1. Perché sei interessato in questo tipo di lavoro.
2. Perché la compagnia a cui stai chiedendo ti attrae (se è uno studio
piccolo, puoi scrivere che preferisci lavorare in un clima professionale
ma disteso).

Terzo paragrafo: 
1. Riassumi i tuoi punti di forza e come possono essere utili all'organizzazione.
2. Metti in relazione le tue competenze con quelle richieste dal lavoro.
 
Quarto paragrafo: 
1. Menziona i giorni in cui non sei disponibile per un colloquio.
2. Ringrazia il datore.
 

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