Come Trovare Lavoro 2025

  Quando cerchi lavoro devi riguardare ciò per cui sei qualificato.

 Molte delle persone che cercano lavoro non lo fanno, perdono tempo a prendere in considerazione tutti i generi di lavoro. 

Troverai lavoro più velocemente se ti concentri solo su alcuni tipi di occupazione.

Se non sai che lavoro vuoi fare, prenditi del tempo per parlare con altre persone e ottenere informazioni utili per capirlo in fretta.

 I risultati della ricerca di un lavoro dipendono dal tuo impegno. 

Più lavori duramente e intelligentemente, e migliori le tue competenze più velocemente otterrai un lavoro.

Metodo "Io in 30 Secondi"

  Sono Josh.
  sto cercando un nuovo lavoro nell’assistenza per i computer. 
Ho due anni di esperienza e ho diversi certificazioni tecniche. L’ultima azienda per cui ho lavorato mi aveva nominato.
capo tecnico dell’assistenza per la mia efficienza. Sono bravo nel mio lavoro e mi piace farlo.
Chi conosci che potrei contattare per eventuali opportunità.

come trovare lavoro

COME VENGONO ASSEGNATI VERAMENTE I LAVORI

Un impiegato descrivere il modo in cui le posizioni vengono ricoperte davvero.
 “L’errore che commette la maggior parte di coloro che cercano lavoro è trascorrere il proprio tempo a inviare curriculum, quando dovrebbe passare il tempo a crearsi una rete di contatti, entrare in contatto con le persone chiave nel proprio settore e coltivare dei rapporti.

 In qualità di agente di collocamento, lo scorso anno ho aiutato la nostra azienda ad assegnare quasi mille posizioni lavorative.
 Ecco come abbiamo fatto.
 Non abbiamo pubblicizzato la maggior parte delle offerte di lavoro.
 Al contrario, l’addetto alla selezione del personale aveva già in mente qualcuno o forse un membro della sua squadra gli ha proposto qualcuno.
 
Mi ha contattato e mi ha fatto sapere che c’era qualcuno che voleva assumere e io ho cominciato da lì.
 Per le posizioni pubblicizzate c’erano spesso almeno cento persone 
che avevano inviato la propria candidatura. 

Solitamente ricevevo telefonate dagli addetti alle assunzioni che mi chiedevano di estrarre candidature specifiche per le persone a cui volevano fare un colloquio. 
Quelle erano persone che essi conoscevano, di cui era stato parlato loro o che li avevano già contattati. 
Dato che conosceva già queste persone, l’addetto sapeva che sarebbero stati perfetti per il lavoro. 
Quelle erano le persone che di solito ottenevano il lavoro. 
Abbiamo assunto alcune persone dal bacino dei richiedenti lavoro, ma era solo il 25% circa delle volte.
 Il mio suggerimento: la rete di contatti. Create la vostra rete. 
Mantenete la vostra rete. Entrate in contatto con le persone che decidono 
delle assunzioni sia direttamente sia attraverso altri. 
Se chi è in cerca di occupazione farà quanto detto, troverà lavoro.

Devi creare una rete su molteplici livelli per trovare la persona che ha le informazioni che ti serve. 
Crea una rete su molteplici livelli significa chiedere alle persone di darti il nome di altre 
persone che possono avere informazioni che possa aiutarti. 
Puoi creare una rete di persona, attraverso il telefono o via e- mail, anche utilizzare siti di reti professionali e sociali.

   LA PALLACANESTRO MI HA DATO UN LAVORO 
 
 Re en i a procurato un ottimo lavoro grazie alla sua rete.
 “Ho sempre lavorato duramente, ma a volte ciò non basta. 
I tagli mi hanno lasciato senza un lavoro e immaginavo che, dato che lavorare non mi spaventa, ne avrei trovato un altro facilmente. Il problema era che avevo diversi ostacoli nel mio vissuto che mi rendevano difficile ottenere un colloquio. 

Sembrava che io non riuscissi mai ad andare oltre le candidature. 
Sono passate diverse settimane e io ero frustrato e scoraggiato. 
Poi ho saputo della rete di contatti e ho pensato che avrebbe potuto essere la chiave per avere un’opportunità. 

Ho provato e riprovato il metoo "Io in 30 secondi e ho iniziato a parlare con tutti facendo sapere loro che stavo cercando lavoro nel settore della gestione edilizia e il livello delle mie competenze e della mia esperienza. 

 Una sera stavo giocando a pallacanestro con alcuni amici. 
Mi sono reso conto che ognuno conosceva molte persone e che avrebbe potuto aiutarmi a trovare lavoro, quindi mi sono presentato loro in 30 secondi.
 
 Con mia sorpresa, uno di loro ha detto che sua moglie lavorava per un’impresa edile e mi ha suggerito di inviarle il mio curriculum.
 L’ho fatto e ho dato un seguito telefonandole il giorno dopo. Ha detto che lo avrebbe inoltrato a un gruppo aziendale di cui faceva parte. 

Alcuni giorni dopo ho ricevuto una telefonata da un uomo che non conoscevo. 
Aveva il mio curriculum e voleva parlarmi. 
Gestiva una grande azienda di costruzioni. 
Alla fine, ciò ha portato a un ottimo lavoro. 
La posizione non era mai stata aperta al pubblico e veniva da qualcuno situato al secondo o al terzo livello della mia rete di contatti. 
Non avrei mai ottenuto questa opportunità se non avessi aperto la bocca e avessi esposto la mia presentazione in 30 secondi
Tutti hanno una rete i conoscenze usatela per diffondere la richiesta.                     

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Il modo migliore di dimostrare di soddisfare le richieste del datore di lavoro sono le dichiarazioni d’effetto. 

Una dichiarazione d’effetto descrive brevemente le esperienze e i conseguimenti pregressi attraverso un esempio e un risultato specifici. 

Pensate a esse come a storie brevi. 

Altre persone potrebbero avere qualifiche simili, ma nessuno ha fatto esattamente le stesse cose. 

Quindi, piuttosto che elencare competenze generiche che tutti potrebbero dichiarare, usate una dichiarazione d’effetto.

cometrovarelavoro

➀ Sono bravo a risolvere i problemi. 
Per esempio, come tecnico dell’assistenza clienti alla IT World, ho sviluppato un procedimento per individuare problemi tecnici comuni. 
Come risultato, in due anni ho potuto risolvere più di mille questioni in quasi metà del tempo impiegato dai colleghi del mio gruppo. 
Posso impiegare la stessa esperienza nel lavorare per Lei.
                   
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   Piccolo  imprenditore:
1- Posso risolvere i  problemi.
2 - Per esempio, nell’azienda di famiglia, avevamo bisogno di un sistema per il controllo delle spese. 
Ho sviluppato un sistema di controllo e ho scoperto che un fornitore ci fatturava oltre il dovuto.
3- Grazie al programma, sono riuscito a correggere le spese in eccesso, facendo così 
risparmiare all’azienda oltre 5.000 dollari all’anno.
4- So di poter applicare anche nella vostra azienda queste competenze per risolvere i problemi.

 Madre
1- Possiedo ottime competenze organizzative.
2- Per esempio, come madre, coordino con successo gli impegni scolastici e le attività dei miei tre figli .
Ho imparato a gestire attentamente la nostra agenda.
3-  Di conseguenza, è raro che i miei figli non facciano un compito o arrivino in ritardo a un’attività.
4- Posso usare queste stesse doti organizzative per accertarmi che lei non si perda neanche un appuntamento.
      
 
Un esempio medio
 Intervistatore: Mi parli di una volta in cui ha fornito un ottimo servizio clienti
 Candidato : “Il servizio clienti è molto importante per me. I clienti sono la chiave del 
nostro successo continuo. Ho sempre pensato che se li tratti bene, i clienti ti ripaghe
ranno continuando a servirsi da te. 
Ho molta esperienza nel servizio clienti e sono molto bravo a svolgerlo. 
I clienti vogliono essere ascoltati e sanno di esserlo. 
È importante che facciamo del nostro meglio per dare un buon servizio la prima volta e aggiustare le cose il più velocemente possibile quando commettiamo un errore. 
Credo nel detto secondo cui il cliente ha sempre ragione

 Un buon esempio
 Intervistatore: Mi parli di una volta in cui ha fornito un ottimo serzio clienti
 Candidato : “Sono molto esperto nel servizio clienti. 
Per esempio, quando lavoravo per la YZ Sales, avevamo un cliente di lunga data che, in un’occasione, non ha rice
vuto ciò che aveva ordinato.
 Quando mi ha telefonato, era arrabbiato e ha minacciato di annullare tutti gli affari che aveva con noi. Ho dedicato del tempo ad ascoltarlo e a 
capire la situazione e poi ho fornito una soluzione che andasse bene per lui.
 Di conseguenza, non solo abbiamo mantenuto il cliente, ma i suoi ordini sono persino 
aumentati del 200%. 
Sono certo di poter applicare questa stessa abilità nel servizio clienti nel lavorare per  voi.

 Nel buon esempio il candidato al lavoro ha utilizzato una dichiarazione d’effetto, che gli ha permesso di parlare di qualcosa che ha fatto davvero in modo interessante, facile da tenere a mente e completamente unica. 
Era simile a una storia breve e vera.  

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Darren parla di come le dichiarazioni d’effetto lo hanno aiutato a emergere come la scelta giusta in un processo di assunzione competitivo.

Sapevo che stavo per essere licenziato, quindi ho cominciato a cercare lavoro attivamente. 
Mi ha fatto rendere conto che bisogna mantenere aggiornata la propria rete di contatti…
 comunque, ciò che faccio è un po’ una specialità, ma ci sono altri con competenze ed esperienze simili. 

Ho trovato un annuncio on- line e ho cominciato a preparare la mia candidatura e il curriculum.
Sapevo che ci sarebbe stata moltissima competizione soprattutto perché l'offerta era stata pubblicata dove chiunque poteva vederla. 

Conoscevo le dichiarazioni d’effetto e sapevo che quella era la mia chiave. 
Mentre altri avevano competenze simili, nessuno aveva le stesse esperienze e gli stessi risultati che avevo io. 

Ho stilato un ottimo curriculum, l’ho personalizzato sulle esigenze del datore di lavoro e ho citato diversi esempi e traguardi rilevanti. 
Il datore di lavoro mi ha chiamato pochi giorni dopo aver inviato la mia candidatura.

 Ho finito con il fare diversi colloqui di lavoro — alcuni al telefono e altri tramite video. 
Ho preparato le dichiarazioni d’effetto per le domande del colloquio che mi aspettavo. 

Dato che era un colloquio a distanza, in effetti potevo usare le note
Sapevo che stavano facendo colloqui ad altri, quindi dovevo farmi notare. 
Le dichiarazioni d’effetto mi hanno aiutato a vendermi bene. 

Le dichiarazioni d’effetto hanno dimostrato chi sono. 
Hanno dimostrato che ero disposto ad accettare il lavoro e a mantenerlo.

 Il datore di lavoro sapeva che avrei lavorato bene per loro perché potevo raccontare esempi e storie di quando avevo fatto cose simili in passato. 
Ho ottenuto il lavoro! .


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Una risorsa è qualsiasi fonte di informazione o connessione che contribuirà a una ricerca di lavoro proficua. Può essere una persona, un luogo o una cosa.

Un contatto è una qualsiasi comunicazione di impiego con una risorsa. Potrebbe essere incontrare qualcuno di persona, fare una telefonata, inviare un’e- mail, inviare una candidatura o un curriculum.

Più contatti stabilite a livello personale, maggiore sarà la velocità con cui otterrete un lavoro, per questo sarebbe opportuno stabilire almeno due contatti faccia a faccia ogni giorno.

Individuare e contattare direttamente chi può aiutarti a ottenere il lavoro.

Adattare a ciascuna posizione la presentazione " Io in 30 Secondo" e il cv.

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Una volta saputo delle risorse e dei contatti, Josh si è messo al lavoro.
 Per esempio, ieri ha fatto quanto segue:
 - Ha scoperto tre aziende che lo interessano.
 - Ha trovato tre siti Internet utili.
 - Ha pensato a sette persone che potrebbe contattare  (amici, compagni di classe ed ex colleghi).
 - Ha trovato due offerte di lavoro.
 In totale sono 15 risorse in un solo giorno!

 Ha poi contattato le suddette risorse come segue:
 - Ha chiamato direttamente le tre aziende per saperne di  più al riguardo.
 - Ha contattato di persona, via e- mail o via sms quattro dei suoi  amici per far sapere loro che stava cercando lavoro.
 - Si è candidato per quelle due offerte di lavoro.
 - Ha ricontattato qualcuno in entrambe le aziende per assicurarsi  che avessero ricevuto le sue informazioni.
 In totale sono 11 contatti in un solo giorno!

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Per trovare più facilmente lavoro è importante:

- Individuare 15 nuove risorse ogni giorno.

 - Stabilire 10 nuovi contatti ogni giorno.

 - Stabilire 2 di questi contatti di persona.

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Cercare Lavoro In Modo Intelligente  

Lunedi

 Ieri sera, un suo amico ha parlato a Josh della Computer Central, un’azienda incentrata sull’assistenza computer. Sembra promettente, quindi Josh decide di controllare.

 Il sito Internet dell’azienda elenca due offerte di lavoro: 

Tecnico informatico 1 e Rappresentante dell’Assistenza clienti 2. 

Entrambe sembrano essere adatte a lui. Josh personalizza il suo curriculum per ciascuna posizione e si candida per entrambe.

 La maggior parte delle persone in cerca di lavoro si sarebbe fermata qui e avrebbe atteso che il telefono squillasse. Josh, però, sa che avrà maggiori opportunità di ottenere il lavoro se potrà parlare con i dirigenti preposti alle assunzioni.

 Tornando al sito Internet, Josh cerca nell’indice chiunque possa avere potere decisionale riguardo alle assunzioni. 

Alla fine, trova tre nomi.

 Sapendo che le referenze sono più efficaci di una fredda telefonataJosh si ferma con due dei suoi insegnanti dopo la lezione per vedere se conoscono qualcuno che lavora per quell’azienda. 

Gli fanno il nome di Alice Patton, segretaria proprio nel dipartimento in cui assumono per entrambe le posizioni.

 Josh chiede ulteriori informazioni su Alice al suo insegnante, ma, per essere preparato, esamina anche il profilo professionale della donna sui social media. 

Poi le telefona, si presenta in trenta secondi e chiede con chi dovrebbe parlare riguardo alle due posizioni per cui si è candidato. 

Alice lo rimanda proprio al responsabile delle assunzioni, William Stevenson, uno dei tre che aveva individuato in precedenza.

 Josh trascorre il resto della giornata a esaminare altre offerte di lavoro.

Martedì

 Josh inizia la ricerca di un lavoro esaminando il profilo professionale di William Stevenson. 

Poi gli telefona, si presenta in trenta secondi e verifica che la sua candidatura sia stata ricevuta. 


Dopo aver saputo altro sulla posizione, Josh chiede di poter inviare nuovamente un curriculum aggiornato direttamente a William. 

Josh viene anche a sapere da William che Sarah Johnson è la responsabile delle assunzioni per l’altra posizione.

Josh ripete lo stesso procedimento con Sarah.

 Sapendo che potrebbero esserci posizioni non rese pubbliche, Josh chiede di eventuali altre esigenze dell’azienda. 

Sarah informa Josh di altre due posizioni.

 Dopo la telefonata, Josh aggiorna entrambe le versioni del proprio curriculum e le invia a William e a Sarah. 

Scrive anche ad Alice, a William e a Sarah per ringraziarli.

 Poi Josh trascorre il resto della giornata a esaminare altre opportunità di lavoro.

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RISORSE (Persone, luoghi o cose) :

1-Amico di Josh

2- Computer Central

3- Sito internet dell’azienda

4- Tecnico informatico 1

5- Rappresentante dell’Assistenza  clienti 2

6- Indice dell’azienda

7- Nome 1 dell’indice

8- Nome 2 dell’indice

9- Nome 3 dell’indice

10- Insegnante 1

11- Insegnante 2

12- Alice Patton

13- Profilo di Alice

14- William Stevenson

15- Profilo di William

16- Sarah Johnson

17- Profilo di Sarah

18- Annuncio di lavoro non pubblicato 1

 19- Annuncio di lavoro non pubblicato 2


CONTATTI (Comunicazione di impiego):

1- Parlato con  l’amico di Josh

2- Inviato il  curriculum per Tecnico informatico 1

3- Inviato il curriculum per Rappresentante dell’Assistenza  clienti 2

4- Incontrato  insegnante 1

5- Incontrato  insegnante 2

6- Telefonato ad  Alice Patton

7- Telefonato a  William Stevenson

8- Telefonato a  Sarah Johnson

9- Inviato a William curriculum aggiornato

10- Inviato a Sarah  curriculum aggiornato

11- Inviato messaggio  di ringraziamento  ad Alice

12- Inviato messaggio  di ringraziamento  a William

13- Inviato messaggio  di ringraziamento  a Sarah


CONTATTI DI PERSONA

1-Incontrato insegnante 1

2- Incontrato  insegnante 2

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Un datore di lavoro descrivere alcune aspetti chiave per essere ottimi dipendenti.

 “Assumo persone ogni anno e le guardo migliorare nel lavoro o andare via. 

Permettetemi di illustrarvi le cose basilari che ci aspettiamo dai nostri dipendenti.

 Primo, devono essere affidabili.

 Secondo, devono essere capaci di lavorare efficacemente gli uni con gli altri. 

E terzo, ci serve che contribuiscano. Il semplice fare queste tre piccole cose fa una differenza colossale nel successo che hanno nella nostra azienda.

 Lasciate che vi porti un esempio concreto.

 Di recente abbiamo assunto due persone. Le loro posizioni erano le stesse. 

Hanno iniziato più o meno nello stesso periodo. 

La prima persona è eccellente. 

Questa donna non è mai in ritardo al lavoro, chiama raramente per dire che sta male ed è competente in ciò che fa.

 Le altre persone non devono coprire sue eventuali mancanze. 

Si adatta bene e va d’accordo con gli altri. 

Oltre tutto, svolge anche un ottimo lavoro

Non solo svolge il proprio lavoro, ma chiede se c’è altro da fare. 

È con noi da pochi mesi e stiamo già pensando di promuoverla o di darle un aumento.

 La seconda persona non sta andando bene.

 Quest’uomo è spesso in ritardo e ha sempre una scusa, dal bambino ammalato all’autobus perso. 

Sembra che non riesca a svolgere le proprie mansioni e gli altri devono sempre sopperire alle sue mancanze. 

Ho anche notato che, quando è qui, disturba. 

Sembra che non riesca ad arrivare a fine settimana senza trovarsi coinvolto in qualche genere di disaccordo.

I miei dipendenti sono venuti da me a lamentarsi per cose che ha detto o fatto. 

Non voglio questo genere di cose sul posto di lavoro. 

Mi auguro che possa andare più d’accordo con gli altri o comportarsi in modo più appropriato al lavoro. Inoltre, non è neanche così bravo nel suo lavoro.

 Fa il minimo indispensabile, ma non posso dire che stiamo avendo alcun ritorno dall’aver investito su di lui. 

Sto pensando di licenziarlo.

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Oltre a parlare con chi conoscete, dovreste contattare anche le aziende. 

Quando contattate le aziende, il vostro impegno sarà molto più efficace se parlate con le persone che hanno potere decisionale riguardo alle assunzioni.

 Utilizzate Internet e i social media professionali per individuare le persone con cui dovreste parlare.

 Per esempio, Josh vuole lavorare nell’assistenza informatica. Potrebbe esaminare un’azienda e cercare di individuare le persone che gestiscono il Dipartimento di informatica. 

Potrebbe esaminare l’indice dell’azienda o fare una ricerca per trovare persone in base all’azienda su un sito di social media. 

Poi può telefonare all’azienda e chiedere di queste persone per nome. 

Quando usate i nomi, è sorprendente la frequenza con cui sarete messi in contatto direttamente con le persone in questione.

 Ogni azienda e ogni persona che individuate è una risorsa. 

Ogni interazione professionale che avete con un’azienda o una persona di un’azienda è un contatto.

Più contatti personali avete con le aziende e con le persone che vi lavorano, più velocemente troverete un lavoro.

Scrivere ciò che direte può essere un ottimo modo di prepararsi a interagire in modo efficace. Questo vi aiuterà a sembrare più sicuri e ad avere più successo.


COME RIVOLGERSI A UNA PERSONA CHE CONOSCETE

 Dite: “Salve, _____(nome del contatto), sono  __________   

Possiamo parlare per qualche minuto?

Spiegate perché state chiamando

Fate ricorso alla vostra presentazione "Io in 30 secondi"

(non impiegate più di 15 secondi).     

Usate una domanda conclusiva per chiedere aiuto (ricordate di 

includere contatti, riferimenti e informazioni su lavori disponibili).

Ringraziate la persona per avervi dedicato il suo tempo.


COME RIVOLGERSI A UNA PERSONA CHE VI È STATA INDICATA

 Dite: “Salve,  (il vostro nome) e          (nome del contatto), mi chiamo         

 (nome della persona che vi ha indicato il contatto) mi ha suggerito di 

chiamarla. Possiamo parlare per qualche minuto?

Spiega brevemente perchè stai chiamando 

(Non impiegare più di 15 secondi).

Fate Io in 30 secondi.

Usate una domanda conclusiva per chiedere aiuto (ricordate di 

includere contatti, riferimenti e informazioni su lavori disponibili).


Se la persona con cui state parlando menziona un’offerta interna di 

lavoro, chiedete un colloquio (assicuratevi di offrire due possibili orari 

per l’incontro).


Ringraziate la persona per avervi dedicato il suo tempo.


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 COME CONTATTARE UNA PERSONA CHE NON CONOSCETE 

(UN’AZIENDA)

 Buongiorno  Chiedete il nome del proprietario, del dirigente o del supervisore.

 Dite: “Grazie. Posso parlare con   _____     per favore

 Quando il supervisore risponde, dite: “Salve, ___ nome supervisore), mi chiamo       

___ possiamo parlare qualche minuto?

 ( 15 secondi).

 Fate ricorso Io in 30 secondi

 Usate una domanda conclusiva per chiedere aiuto (inclusi contatti, 

informazioni su lavori disponibili, un colloquio informativo e così via).


 Se la persona con cui state parlando menziona un’offerta interna di lavoro, chiedete un colloquio (assicuratevi di offrire due possibili orari per l’incontro).

 Ringraziate la persona per avervi dedicato il suo tempo





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