Quando cerchi lavoro devi riguardare ciò per cui sei qualificato.
Molte delle persone che cercano lavoro non lo fanno, perdono tempo a prendere in considerazione tutti i generi di lavoro.
Troverai lavoro più velocemente se ti concentri solo su alcuni tipi di occupazione.
Se non sai che lavoro vuoi fare, prenditi del tempo per parlare con altre persone e ottenere informazioni utili per capirlo in fretta.
I risultati della ricerca di un lavoro dipendono dal tuo impegno.
Più lavori duramente e intelligentemente, e migliori le tue competenze più velocemente otterrai un lavoro.
COME VENGONO ASSEGNATI VERAMENTE I LAVORI
Il modo migliore di dimostrare di soddisfare le richieste del datore di lavoro sono le dichiarazioni d’effetto.
Una dichiarazione d’effetto descrive brevemente le esperienze e i conseguimenti pregressi attraverso un esempio e un risultato specifici.
Pensate a esse come a storie brevi.
Altre persone potrebbero avere qualifiche simili, ma nessuno ha fatto esattamente le stesse cose.
Quindi, piuttosto che elencare competenze generiche che tutti potrebbero dichiarare, usate una dichiarazione d’effetto.
➀ Sono bravo a risolvere i problemi.
Una risorsa è qualsiasi fonte di informazione o connessione che contribuirà a una ricerca di lavoro proficua. Può essere una persona, un luogo o una cosa.
Un contatto è una qualsiasi comunicazione di impiego con una risorsa. Potrebbe essere incontrare qualcuno di persona, fare una telefonata, inviare un’e- mail, inviare una candidatura o un curriculum.
Più contatti stabilite a livello personale, maggiore sarà la velocità con cui otterrete un lavoro, per questo sarebbe opportuno stabilire almeno due contatti faccia a faccia ogni giorno.
Individuare e contattare direttamente chi può aiutarti a ottenere il lavoro.
Adattare a ciascuna posizione la presentazione " Io in 30 Secondo" e il cv.
Per trovare più facilmente lavoro è importante:
- Individuare 15 nuove risorse ogni giorno.
- Stabilire 10 nuovi contatti ogni giorno.
- Stabilire 2 di questi contatti di persona.
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Cercare Lavoro In Modo Intelligente
Lunedi
Ieri sera, un suo amico ha parlato a Josh della Computer Central, un’azienda incentrata sull’assistenza computer. Sembra promettente, quindi Josh decide di controllare.
Il sito Internet dell’azienda elenca due offerte di lavoro:
Tecnico informatico 1 e Rappresentante dell’Assistenza clienti 2.
Entrambe sembrano essere adatte a lui. Josh personalizza il suo curriculum per ciascuna posizione e si candida per entrambe.
La maggior parte delle persone in cerca di lavoro si sarebbe fermata qui e avrebbe atteso che il telefono squillasse. Josh, però, sa che avrà maggiori opportunità di ottenere il lavoro se potrà parlare con i dirigenti preposti alle assunzioni.
Tornando al sito Internet, Josh cerca nell’indice chiunque possa avere potere decisionale riguardo alle assunzioni.
Alla fine, trova tre nomi.
Sapendo che le referenze sono più efficaci di una fredda telefonata, Josh si ferma con due dei suoi insegnanti dopo la lezione per vedere se conoscono qualcuno che lavora per quell’azienda.
Gli fanno il nome di Alice Patton, segretaria proprio nel dipartimento in cui assumono per entrambe le posizioni.
Josh chiede ulteriori informazioni su Alice al suo insegnante, ma, per essere preparato, esamina anche il profilo professionale della donna sui social media.
Poi le telefona, si presenta in trenta secondi e chiede con chi dovrebbe parlare riguardo alle due posizioni per cui si è candidato.
Alice lo rimanda proprio al responsabile delle assunzioni, William Stevenson, uno dei tre che aveva individuato in precedenza.
Josh trascorre il resto della giornata a esaminare altre offerte di lavoro.
Martedì
Josh inizia la ricerca di un lavoro esaminando il profilo professionale di William Stevenson.
Poi gli telefona, si presenta in trenta secondi e verifica che la sua candidatura sia stata ricevuta.
Dopo aver saputo altro sulla posizione, Josh chiede di poter inviare nuovamente un curriculum aggiornato direttamente a William.
Josh viene anche a sapere da William che Sarah Johnson è la responsabile delle assunzioni per l’altra posizione.
Josh ripete lo stesso procedimento con Sarah.
Sapendo che potrebbero esserci posizioni non rese pubbliche, Josh chiede di eventuali altre esigenze dell’azienda.
Sarah informa Josh di altre due posizioni.
Dopo la telefonata, Josh aggiorna entrambe le versioni del proprio curriculum e le invia a William e a Sarah.
Scrive anche ad Alice, a William e a Sarah per ringraziarli.
Poi Josh trascorre il resto della giornata a esaminare altre opportunità di lavoro.
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RISORSE (Persone, luoghi o cose) :
1-Amico di Josh
2- Computer Central
3- Sito internet dell’azienda
4- Tecnico informatico 1
5- Rappresentante dell’Assistenza clienti 2
6- Indice dell’azienda
7- Nome 1 dell’indice
8- Nome 2 dell’indice
9- Nome 3 dell’indice
10- Insegnante 1
11- Insegnante 2
12- Alice Patton
13- Profilo di Alice
14- William Stevenson
15- Profilo di William
16- Sarah Johnson
17- Profilo di Sarah
18- Annuncio di lavoro non pubblicato 1
19- Annuncio di lavoro non pubblicato 2
CONTATTI (Comunicazione di impiego):
1- Parlato con l’amico di Josh
2- Inviato il curriculum per Tecnico informatico 1
3- Inviato il curriculum per Rappresentante dell’Assistenza clienti 2
4- Incontrato insegnante 1
5- Incontrato insegnante 2
6- Telefonato ad Alice Patton
7- Telefonato a William Stevenson
8- Telefonato a Sarah Johnson
9- Inviato a William curriculum aggiornato
10- Inviato a Sarah curriculum aggiornato
11- Inviato messaggio di ringraziamento ad Alice
12- Inviato messaggio di ringraziamento a William
13- Inviato messaggio di ringraziamento a Sarah
CONTATTI DI PERSONA
1-Incontrato insegnante 1
2- Incontrato insegnante 2
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Un datore di lavoro descrivere alcune aspetti chiave per essere ottimi dipendenti.
“Assumo persone ogni anno e le guardo migliorare nel lavoro o andare via.
Permettetemi di illustrarvi le cose basilari che ci aspettiamo dai nostri dipendenti.
Primo, devono essere affidabili.
Secondo, devono essere capaci di lavorare efficacemente gli uni con gli altri.
E terzo, ci serve che contribuiscano. Il semplice fare queste tre piccole cose fa una differenza colossale nel successo che hanno nella nostra azienda.
Lasciate che vi porti un esempio concreto.
Di recente abbiamo assunto due persone. Le loro posizioni erano le stesse.
Hanno iniziato più o meno nello stesso periodo.
La prima persona è eccellente.
Questa donna non è mai in ritardo al lavoro, chiama raramente per dire che sta male ed è competente in ciò che fa.
Le altre persone non devono coprire sue eventuali mancanze.
Si adatta bene e va d’accordo con gli altri.
Oltre tutto, svolge anche un ottimo lavoro.
Non solo svolge il proprio lavoro, ma chiede se c’è altro da fare.
È con noi da pochi mesi e stiamo già pensando di promuoverla o di darle un aumento.
La seconda persona non sta andando bene.
Quest’uomo è spesso in ritardo e ha sempre una scusa, dal bambino ammalato all’autobus perso.
Sembra che non riesca a svolgere le proprie mansioni e gli altri devono sempre sopperire alle sue mancanze.
Ho anche notato che, quando è qui, disturba.
Sembra che non riesca ad arrivare a fine settimana senza trovarsi coinvolto in qualche genere di disaccordo.
I miei dipendenti sono venuti da me a lamentarsi per cose che ha detto o fatto.
Non voglio questo genere di cose sul posto di lavoro.
Mi auguro che possa andare più d’accordo con gli altri o comportarsi in modo più appropriato al lavoro. Inoltre, non è neanche così bravo nel suo lavoro.
Fa il minimo indispensabile, ma non posso dire che stiamo avendo alcun ritorno dall’aver investito su di lui.
Sto pensando di licenziarlo.
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Oltre a parlare con chi conoscete, dovreste contattare anche le aziende.
Quando contattate le aziende, il vostro impegno sarà molto più efficace se parlate con le persone che hanno potere decisionale riguardo alle assunzioni.
Utilizzate Internet e i social media professionali per individuare le persone con cui dovreste parlare.
Per esempio, Josh vuole lavorare nell’assistenza informatica. Potrebbe esaminare un’azienda e cercare di individuare le persone che gestiscono il Dipartimento di informatica.
Potrebbe esaminare l’indice dell’azienda o fare una ricerca per trovare persone in base all’azienda su un sito di social media.
Poi può telefonare all’azienda e chiedere di queste persone per nome.
Quando usate i nomi, è sorprendente la frequenza con cui sarete messi in contatto direttamente con le persone in questione.
Ogni azienda e ogni persona che individuate è una risorsa.
Ogni interazione professionale che avete con un’azienda o una persona di un’azienda è un contatto.
Più contatti personali avete con le aziende e con le persone che vi lavorano, più velocemente troverete un lavoro.
Scrivere ciò che direte può essere un ottimo modo di prepararsi a interagire in modo efficace. Questo vi aiuterà a sembrare più sicuri e ad avere più successo.
COME RIVOLGERSI A UNA PERSONA CHE CONOSCETE
Dite: “Salve, _____(nome del contatto), sono __________
Possiamo parlare per qualche minuto?
Spiegate perché state chiamando
Fate ricorso alla vostra presentazione "Io in 30 secondi"
(non impiegate più di 15 secondi).
Usate una domanda conclusiva per chiedere aiuto (ricordate di
includere contatti, riferimenti e informazioni su lavori disponibili).
Ringraziate la persona per avervi dedicato il suo tempo.
COME RIVOLGERSI A UNA PERSONA CHE VI È STATA INDICATA
Dite: “Salve, (il vostro nome) e (nome del contatto), mi chiamo
(nome della persona che vi ha indicato il contatto) mi ha suggerito di
chiamarla. Possiamo parlare per qualche minuto?
Spiega brevemente perchè stai chiamando
(Non impiegare più di 15 secondi).
Fate Io in 30 secondi.
Usate una domanda conclusiva per chiedere aiuto (ricordate di
includere contatti, riferimenti e informazioni su lavori disponibili).
Se la persona con cui state parlando menziona un’offerta interna di
lavoro, chiedete un colloquio (assicuratevi di offrire due possibili orari
per l’incontro).
Ringraziate la persona per avervi dedicato il suo tempo.
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COME CONTATTARE UNA PERSONA CHE NON CONOSCETE
(UN’AZIENDA)
Buongiorno Chiedete il nome del proprietario, del dirigente o del supervisore.
Dite: “Grazie. Posso parlare con _____ per favore
Quando il supervisore risponde, dite: “Salve, ___ nome supervisore), mi chiamo
___ possiamo parlare qualche minuto?
( 15 secondi).
Fate ricorso Io in 30 secondi
Usate una domanda conclusiva per chiedere aiuto (inclusi contatti,
informazioni su lavori disponibili, un colloquio informativo e così via).
Se la persona con cui state parlando menziona un’offerta interna di lavoro, chiedete un colloquio (assicuratevi di offrire due possibili orari per l’incontro).
Ringraziate la persona per avervi dedicato il suo tempo
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