Curriculum Vitae 2025

Un curriculum vitae è un documento scritto che riassume le vostre competenze, le abilità e i risultati ottenuti. Assomiglia a una breve promozione di chi siete.

L’informazione definita riassunto è come un’introduzione ed è di solito in cima al curriculum. Include il vostro nome, i recapiti e un breve riassunto delle vostre competenze e delle vostre esperienze rilevanti. 

Spesso il datore di lavoro esamina questa parte del vostro curriculum in un massimo di cinque secondi e decide se continuare a leggere o cestinarlo..

 L’informazione riguardante l’esperienza include cose come l’anamnesi professionale e dovrebbe indicare diversi conseguimenti che riguardano le esigenze del datore di lavoro. 

I conseguimenti sono simili alle dichiarazioni d’effetto, ma in un curriculum i risultati si mettono all’inizio della dichiarazione per farsi notare.

Suggerimenti per il Curriculum Vitae Efficace

 1. Scrivete in base alle esigenze del datore di lavoro. 

La maggior parte dei datori di lavoro passa meno di dieci secondi a scorrere il vostro curriculum, quindi dovete rendere loro facile vedere in che modo siete quello che cercano.

 2. Includete le informazioni più importanti nella parte in alto a sinistra del curriculum. 

Quando i datori di lavoro scorrono il vostro curriculum, guardano soprattutto in alto a sinistra del documento, quindi posizionate lì le informazioni più importanti.

 3. Usate l’elenco puntato, non i paragrafi. 

Fate in modo che per il datore di lavoro sia facile trovare le vostre informazioni.

 4. Utilizzate una formattazione facile da seguire

Organizzate il vostro curriculum a scala, con lo stesso tipo di informazioni allineate in modo che i datori di lavoro possano trovarle naturalmente e comprenderne il contenuto.

 5. Non utilizzate modelli di curriculum. 

I programmi che i datori di lavoro usano per scansionare i curriculum, chiamati sistemi di tracciamento dei candidati (ATS), non sono in grado di leggere i modelli e  di solito, non sembrano altrettanto belli come i curriculum fatti ex novo.

 6. Non usate l’oggetto. 

È una cosa del passato e potreste essere scartati per il fatto di non essere aggiornati.

 7. Includete un riassunto adattato alle esigenze del datore di lavoro.

 Utilizzate al massimo un terzo della pagina, la parte in alto, per scrivere un breve riassunto che includa un’intestazione, un riassunto e delle parole chiave.

8. Usate le parole chiave tratte dalla descrizione del lavoro.

 Le parole chiave attirano l’interesse del datore di lavoro e l’ATS è programmato per ricercarle.

 9. Descrivete i vostri conseguimenti utilizzando la versione delle dichiarazioni d’effetto per il curriculum. 

Tali dichiarazioni d’effetto dovrebbero includere dettagli con numeri, percentuali, cifre nella moneta corrente e così via.

10. Fornite un contesto. Fornendo termini di paragone o un breve contesto di una situazione, vi distinguete dagli altri candidati.

11. Includete tutta l’esperienza scolastica, anche se ancora in atto.

 Assicuratevi di sottolineare che è in atto o che avete in programma una data di laurea.

 12. Tenete in ordine il vostro curriculum.

 Usate intestazioni alle sessioni omogenee, una formattazione omogenea e una buona spaziatura.

 13. Assicuratevi che non ci siano errori di computazione o grammaticali.

 Tali errori vi faranno scartare immediatamente.

 14. Utilizzate un carattere tradizionale. 

Restate sui caratteri classici 

 15. Non utilizzate una dimensione del carattere inferiore a 11 punti. 

Volete che i datori di lavoro riescano a leggere il vostro curriculum con la massima facilità.

 16. Compilate curriculum di una sola pagina. 

Cercate di utilizzare una sola pagina, a meno che non abbiate sette anni di relative esperienze professionali.

 17. Usate le stesse intestazioni per tutti i vostri documenti professionali. 

L’intestazione è la parte del vostro curriculum che di solito contiene il vostro nome e i vostri recapiti.

18. Non includete referenze nel vostro curriculum. 

I datori di lavoro presumono che abbiate delle referenze e, se le vogliono, le chiederanno.

 19. Convertite il vostro curriculum in un PDF. 

Se lo inviate via e- mail o elettronicamente, convertitelo in un documento PDF. 

Se non lo fate, correte il rischio che il programma del datore di lavoro 

non abbia le stesse caratteristiche del vostro. 

Questo potrebbe causare l’alterazione della formattazione e l’impossibilità da parte 

del datore di lavoro di leggere il vostro curriculum.

 20. Chiedete aiuto.

 Trovate amici, familiari o strumenti on- line (Chat gpt) che possano aiutarvi a creare un curriculum vitae efficace.

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Dopo aver Individuato le esigenze del datore di lavoro, il passo successivo è capire se le tue competenze e le tue esperienze sono adatte. 

 “Possiedo questa competenza oppure Che esperienza ho in questo campo?

 Più esempi o conseguimenti ti verranno in mente, tanto meglio sarà per te.


Tenete in mente che la maggior parte delle descrizioni dei lavori sono una lista dei desideri definitiva del datore di lavoro.

 Non dovete necessariamente possedere ogni competenza o qualifica elencata. 

Non mentite e non inventate fatti solo per ottenere un colloquio o un lavoro. 

Se esaminate un’offerta di lavoro e pensate di possedere almeno il 50% di ciò che il datore di lavoro vuole, dovreste candidarvi. 

Se ne possedete il 75%, probabilmente siete un ottimo candidato.

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Come Josh ha cominciato ad abbinare le proprie competenze alle esigenze del datore di lavoro. Ha evidenziato le frasi seguenti nella descrizione del lavoro:

 ◦ Risolvere i problemi tecnici dei clienti di persona o al telefono.

Ha pensato tra sé e sé: sono davvero bravo in questo nel mio ultimo 

lavoro avevo un sistema per risolvere i problemi e facempetenze 

chiave e requisiti fondamentali che possedeva. 

Ha cerchiato tutte le competenze o le esperienze che sentiva di possedere.

Ha anche scritto delle note sulla sua esperienza e i relativi conseguimenti.

5 Esempi di Curriculum Vitae Efficaci:




 Potete vedere che Josh ha utilizzato ciò che è chiamato titolo o intestazione (Tecnico esperto dell’assistenza clienti) quindi il datore di lavoro ha saputo immediatamente chi era dal punto di vista professionale. 

Poi continuato con parole e competenze chiave prese dalla descrizione del lavoro per catturare l’attenzione del datore di lavoro.

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